CHI SIAMO

Home » Chi siamo

una scuola di artisti

La Brametti Srl prende il suo nome da Vitaliano Brametti, un ragazzino figlio di contadini che nei primi anni del 900 a Colombarone, vicino a Magreta, non aveva grandi prospettive se non quella di fare il contadino come il padre e il nonno, se non fosse che si distingueva dai coetanei per la sua ottima manualità

Vitaliano infatti fu mandato a formarsi dal marangone Borelli di Magreta, e in breve tempo divenne abilissimo: sapeva plasmare il legno, costruiva e adattava mobili, intagliava cornici, lettiere e comodini; ottenne il diploma da ebanista e una medaglia d’oro nel 1928. Il vecchio Borelli affermò: “Il discepolo ha superato il maestro”, garantendogli così il riconoscimento più grande di tutti. 

Vitaliano morì a soli 51 anni, ma aveva fatto in tempo a trasmettere la sua preziosa abilità di artigiano al figlio Ermanno, formatosi fin dalla giovane età nella bottega del padre, dapprima come garzone, e divenuto poi a sua volta maestro d’arte.

Durante la sua carriera Ermanno era solito avere fino a 15 garzoni che lavoravano per lui, e che da lui venivano personalmente formati, alla maniera dei vecchi maestri fiorentini del 1400 con i loro discepoli, dando vita ad una schiera di professionisti che hanno reso la zona di Colombarone e Magreta il piccolo centro artigiano-commerciale del mobile che conosciamo oggi.

Fra loro è stato l’allievo Franco Pifferi ad ereditare l’impresa. 

Anche Ermanno se ne andò giovane nel 1980, a 56 anni, lasciando il testimone alla moglie Gianna Gualandrini, che rimase a lavorare nella ditta fino al 2000, affiancando Franco. 

Negli anni l’antica bottega di falegnameria si era trasformata, adattandosi ai cambiamenti e alle nuove richieste di mercato.

Alla fine degli anni ‘70 è proprio quando l’odierna Brametti Arredamenti ha assunto la sua forma attuale, quella di studio di progettazione con sala mostra, una showroom, collegata alla bottega di falegnameria.

Nel laboratorio Franco si occupa tutt’oggi delle creazioni in legno, insieme al figlio Massimo, che segue da vicino tutto il processo di installazione e si prende personalmente cura di ogni cliente, e al nipote Samuele, portando alla luce le visioni dell’architetto Katia Ghidoni. 

Dal 0

In attività

LA NOSTRA PROMESSA

Qualità artigianale

Ogni pezzo è realizzato con cura e attenzione ai dettagli da artigiani esperti, garantendo risultati di alta qualità.

Personalizzazione

Offriamo soluzioni d'arredamento su misura per adattarsi perfettamente alle esigenze e allo stile di ogni cliente.

Esperienza e consulenza

Il nostro team è pronto ad offrire consulenza esperta e guidare i clienti attraverso ogni fase del processo di progettazione e realizzazione, assicurando una piena soddisfazione.

“Nel nostro laboratorio si costruiva di tutto. Camere da letto, mobili da cucina, tavoli, sedie… Il legno preferito di mio marito era la noce nostrana, che allora ancora si trovava. Poi il legno di olmo, di pioppo e di frutta - il contadino ci portava il legno e noi gli consegnavamo il mobile. Qui in cortile c’erano sempre montagne di legname vicino alla sega elettrica, che lavorava tutto il giorno. Ermanno sapeva sagomare e intarsiare il legno magistralmente, con sgorbie e scalpelli, come suo padre, e spesso dorava le cornici e i mobili con lamine di oro zecchino. Nella sua bottega ricreava mobili antichi alla perfezione, quelli in stile Chippendale erano dei veri capolavori!”

REALIZZAZIONI

I NOSTRI ARTIGIANI

Un affare di famiglia: le mani e le menti esperte dietro le nostre creazioni

Massimo Pifferi
Socio, responsabile montaggio, assistenza tecnica clienti

Franco Pifferi
Socio, artigiano del legno

Giuseppe Rinaldini
Collaboratore esterno

Katia Ghidoni
Socio, Architetto, interior designer, responsabile vendite

Stefania Quartieri
Interior Designer

Sonia Di Mattia
Interior Designer

Samuele Pifferi
Responsabile magazzino, assistenza montaggio

Pronti a trasformare il vostro spazio?
Contattate il nostro team per discutere le vostre idee o fissare una consulenza.

Insieme, portiamo alla luce la vostra visione.